T-FaD nel Consolato Como/Lecco

Il Consolato provinciale di Como-Lecco ha sperimentato con successo la “TESTIMONIANZA FORMATIVA A DISTANZA”

Il gruppo scuola provinciale ha messo a punto un modulo formativo dal titolo:

Cosa chiede il mondo del lavoro

Dopo alcuni incontri tra i componenti del gruppo con l’utilizzo della piattaforma “Meet”, per fare pratica col sistema, ci siamo sentiti in grado di proporre alle diverse scuole interventi di FaD .

Quindi raggiunta la sicurezza e il dominio del mezzo, è stata fatta la proposta all’Istituto Magistri Cumacini di Como che ha aderito con entusiasmo. L’ Istituto ha accolto l’iniziativa coinvolgendo gli studenti del IV^ anno , per un totale di 5 classi, equivalenti a 93 studenti. I video-incontri si sono tenuti nelle giornate dal 22 al 25 marzo scorso con la partecipazione di 4 MdL relatori e 2 ospiti. Questa concreta esperienza, apprezzata dagli studenti e dai docenti, ci ha dato lo stimolo per proseguire nell’attività, che si era interrotta per i motivi pandemici, anche se ci auguriamo, al più presto, di poter tornare a fare gli incontri di presenza. In questo momento, però, l’utilizzo della FaD ci ha permesso di proseguire nei nostri incontri ormai più che decennali con gli studenti.


Il Consolato di CO-LC aderisce quindi al progetto nazionale “Centro T-FaD” e si configura anche come “Consolato Collaboratore” proponendo il suo modulo formativo.


Il Gruppo Scuola CO e LC
Gandolfi MdL Gian Pietro