Scuola - Lavoro

 

I MdL della regione più attiva nella -Testimonianza Formativa - come si può analizzare dai dati statistici degli anni scolastici 2018/19 e 2019/2020, hanno dovuto riorganizzarsi per evitare il blocco delle attività delegando alla TaD (testimonianza a distanza) gli incontri virtuali con gli studenti.

La complessità per gli studenti per la lontananza dalla scuola, e da tutto quello che significa, ciò che sperimentano tanti studenti in questo periodo di emergenza sanitaria è una vera e propria trasformazione dell’esperienza scolastica. Confidiamo, passata l’emergenza, di poter riprendere tutte le nostre attività in presenza, tuttavia l’esperienza maturata con la T-FaD, per quanto riguarda i MdL, è stata condivisa e accettata dai docenti e studenti per l’alto profilo dei contenuti proposti unitamente alle visite virtuali di aziende.

Anche i MdL si sono dovuti rimettere a studiare…nel vero senso della parola! Lo hanno fatto con intelligenza e professionalità sperimentando le nuove tecnologie digitali necessarie per comunicare con gli studenti. La stessa Commissione Nazionale S-L-S ha avviato un progetto denominato “Centro T-FaD” per favorire la Testimonianza Formativa anche a quei Consolati che al momento non sono in grado di promuovere questo tipo di formazione.

La collaborazione tra i Consolati, abbatte ogni barriera comunicativa ed apre a nuove prospettive di interventi mirati per gli Istituti scolastici interessati a trattare nuovi qualificati argomenti per i loro studenti.

Approfittane anche tu, collabora con il gruppo scuola del tuo consolato mettendo a disposizione le qualità informatiche e tecniche che possiedi, i tuoi preziosi consigli e contributi saranno a vantaggio di tutti,

Ti aspettiamo!