Firmato il Protocollo d'Intesa tra L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE LOMBARDIA e CONSOLATO REGIONALE MDL LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA tra L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE LOMBARDIA e CONSOLATO REGIONALE MDL LOMBARDIA


Nel mese di maggio u.s. una delegazione di MdL della Regione Lombardia composta dal Console Maurizio Marcovati, dal Coordinatore Nazionale TFS Scuola Gabriele Cantaluppi, dal Coordinatore Regionale TFS Alessandro Butti, dal Coordinatore Gruppo Scuola Sicurezza Lavoro città Metropolitana di Milano Roberto Lombardi, ha incontrato il Direttore dell’Ufficio Regionale Lombardo Dott.ssa Luciana Volta con lo scopo di illustrare i programmi di testimonianza formativa che i MdL della Regione svolgono da anni nelle scuole di diverso livello e grado.
L’accoglienza ricevuta e l’attenzione da parte della Direzione hanno facilitato un costruttivo dialogo tra le parti, affrontando tematiche inerenti il mondo della scuola ed in particolare i significativi contenuti degli interventi di testimonianza formativa realizzati dai MdL lombardi.
A fronte del Protocollo di Intesa siglato nel giugno 2024 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Federazione Nazionale dei MdL, la delegazione MdL ha formulato l’auspicio di poter pervenire alla definizione, tra le parti, di un documento atto a promuovere e diffondere i programmi informativi e formativi nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Regione Lombardia.
La definizione e la firma del Protocollo di Intesa (vedi allegato) testimoniano il riconoscimento di quanto viene fatto da 25 anni nelle scuole della Regione e stimolano a proseguire con la motivazione e il desiderio di continuare nell’orientamento e nell’ occupabilità, includendo anche, in modo più ampio, collaborazioni tra scuole e imprese del territorio.
La collaborazione con la direzione dell’Ufficio Scolastico ed il Consolato Regionale è costante; infatti, in data 20 aprile 2018 il Console Emerito Alderino Dossena siglava con Il Direttore Generale Dr.ssa Delia Campanelli ben due protocolli con validità triennale. Uno generale ed uno specifico per l’Alternanza scuola-lavoro.
Purtroppo, l’avvento della pandemia ha impedito un rinnovo puntuale, tuttavia l’azione dei MdL è proseguita senza interruzioni di continuità. La regione Lombardia, da sempre, si colloca al primo posto tra le regioni per numero di studenti coinvolti in ogni anno scolastico, nel pieno rispetto degli accordi sottoscritti.
Le parti si sono impegnate a divulgare attraverso i propri mezzi informativi (circolari, web, sito internet, social, stampa, etc.) la sigla dell’importantissimo protocollo.
La sottoscrizione ha validità tre anni dalla data del 1° settembre 2025.


Coordinatore Nazionale TFS Scuola
MdL Gabriele Cantaluppi